Attualità

Ausiliari del traffico a breve sulle strade

Saranno impiegati nella tutela del decoro urbano e nella gestione della viabilità in corrispondenza degli istituti scolastici

Si tratta di 17 giovani di età compresa tra i 23 e i 30 anni ed entreranno in servizio a tempo determinato a partire dal 15 ottobre

Sono i nuovi ausiliari del traffico, che lavoreranno insieme alla polizia municipale e che avranno il compito di monitorare le condizioni di igiene in città e la corretta fruizione dei parchi e dei giardini, oltre che di rilevare e segnalare le condizioni di degrado urbano e disagio sociale. A fianco di queste attività di controllo e prevenzione ritenute prioritarie, il progetto prevede che gli ausiliari si occupino anche dell'accertamento e la contestazione delle violazioni alle ordinanze e i regolamenti comunali.

Saranno divisi in due gruppi. Il primo, di 8 unità, entrerà in servizio dal 15 ottobre al 28 novembre. Il secondo, di 9 unità, dal primo dicembre al 14 gennaio. 

I nuovi ausiliari del traffico rientrano in una strategia più ampia che ha l'obiettivo di rendere la città più pulita, decorosa e sicura. Proprio in questa direzione andrà anche il protocollo sulla sicurezza che verrà siglato prossimamente in Prefettura.

Ciascun ausiliario del traffico sarà munito di tesserino di riconoscimento e, in orario di servizio, sarà collegato costantemente con il ponte radio della Polizia Municipale. I neo-assunti hanno seguito un percorso di formazione appositamente organizzato dal servizio di Polizia Municipale.

Per assumere i nuovi ausiliari si è fatto riferimento al bando pubblicato nel novembre 2011 dal quale è scaturita una graduatoria per l'assunzione a tempo determinato di collaboratori ausiliari del traffico.