Attualità

Aumento bollette Publiacqua, Quarrata dice no

Durante la conferenza dei servizi i 46 comuni serviti da Publiacqua hanno votato a maggioranza per l'aumento della tariffa. Ma Quarrata dice no

No all'aumento delle bollette di Publiacqua.

La conferenza territoriale dei 46 Comuni dell’ex Ato 3 Medio Valdarno che comprende anche Pistoia e Quarrata, ha votato a maggioranza l'aumento del 3,98 per cento della tariffa dell’acqua. Aumento che sarà in vigore già entro la fine di questo 2016 (vedi articolo collegato).

Aumenti anche per il prossimo triennio: nel 2017 l’incremento in bolletta sarà del 2,5 per cento, per poi tornare a crescere del 3,9 per cento nel 2018 e 2019.

Durante la votazione l’amministrazione comunale di Quarrata, rappresentata dall'assessore al bilancio Riccardo Musumeci, ha espresso voto contrario. 

Un voto che non ha avuto peso nella decisione finale, dato che la maggioranza ha votato per l'aumento delle tariffe, ma che ha comunque un significato ben preciso: “Secondo noi anche il 4 per cento rappresenta un aumento troppo oneroso per le famiglie – spiega Musumeci - In considerazione del periodo difficile che stiamo affrontando da un punto di vista economico e sociale. Riteniamo che le risorse necessarie a garantire la qualità del servizio idrico ed i necessari investimenti dovessero essere reperite attraverso un processo di ottimizzazione interno al soggetto gestore. Inoltre, la nostra amministrazione reputa necessario un percorso per arrivare ad una riappropriazione della gestione dell’acqua da parte di soggetti pubblici, così come scaturito dal referendum del 2011”.