Attualità

Ansaldo Breda diventa ufficialmente Hitachi

Stabilita la data in cui la storica azienda passerà in via definitiva nelle mani dei giapponesi dopo la firma dell'accordo

Dal 2 novembre non ci sarà più Ansaldo Breda, ma Hitachi. La data ufficiale è stata comunicata nella mattinata di venerdì 30 ottobre ai rappresentanti della rsu dello stabilimento di Pistoia.

"Lunedì - spiega Marco Fontana, coordinatore della Rsu - ci verrà consegnata la lettera di conferimento a Hitachi. Era il passaggio che aspettavamo, adesso inizia la nuova era, sicuramente potrà portare lavoro, cosa di cui c'è bisogno. Questo stabilimento in particolar modo è pronto per le sfide che ci attendono: la preoccupazione c'è, ma solo per quanto riguarda il lavoro, non per l'arrivo di Hitachi". 

Da qualche tempo la grande insegna con il logo di Ansaldo Breda che rendeva ben visibile la fabbrica dalla tangenziale, facendone una specie di biglietto da visita della città per chi arrivava dall'autostrada, è stata rimossa. Un anonimato che dall'inizio di novembre sarà colmato dalla nuova insegna con il logo Hitachi Rail. Sarà quello, d'ora in poi, il biglietto da visita.

Intanto è stata piazzata la prima "H" di Hitachi sullo stabilimento.