Attualità

Alla scoperta di "Teatri e teatrini in città"

Ultimi posti disponibili per la passeggiata in programma il 27 settembre per le vie del centro, dedicata a bambini e genitori

L'iniziativa, a cura della storica dell'arte Perla Cappellini, rientra nel ricco cartellone di Infanzia e città.  Si tratterà di un percorso alla scoperta di tracce e testimonianze di alcuni dei teatri del centro storico di Pistoia, alla ricerca dei segni rimasti di un patrimonio, in parte oggi scomparso.

La visita gratuita, che partirà alle ore 15,30 dal Teatro Manzoni comprenderà un “dietro le quinte” per scoprire le curiosità dello storico edificio e si concluderà alle ore 18,30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, presso il quale sarà possibile alle ore 19,00 assistere, al costo di euro 3, alla replica de I Quattro Moschettieri in America della compagnia I Sacchi di Sabbia, coprodotto dall'Associazione Teatrale Pistoiese. 

Tra le altre tappe del pomeriggio, la visita alla Saletta Gramsci in Piazza San Francesco e al Teatro Palazzo Gatteschi in Via Del Can Bianco. 

Di grande interesse, durante la passeggiata, saranno le notizie che Perla Cappellini darà al pubblico sugli altri spazi teatrali, ora scomparsi o trasformati come Le Stanze, il Teatro Politeama o il Cinema Teatro Eden. 

Un cenno storico: le rappresentazioni teatrali a Pistoia hanno origini remote ed ebbero all’inizio carattere prevalentemente religioso. I documenti del Capitolo della Cattedrale, infatti, testimoniano l’esistenza di rappresentazioni sacre che già nel Trecento si tenevano all’interno della Cattedrale di San Zeno, nelle quali avevano grande importanza la musica e il canto.

Per prenotazioni, scrivere a orecchioacerbopistoia@gmail.com o chiamare il numero 366 7057587.