Attualità

Un centro di accoglienza per donne in difficoltà

Al Villino Desii una struttura destinata al sostegno di donne, sole o con figli minori, in situazione di disagio e di marginalità sociale

Foto da LaNazione.it

L'edificio è stato restaurato nell'ambito dei progetti Piuss, grazie ad un cofinanziamento della Regione Toscana e dell’Unione Europea.
La struttura è attiva dal primo settembre e ospita un progetto a bassa intensità assistenziale, in una dimensione di comunità familiare in grado di offrire alle donne, per le quali la permanenza nel nucleo familiare di origine non è più possibile, l’opportunità di costruire nuove reti di relazioni e di trovare un sostegno per l’acquisizione di una progressiva autonomia di vita, in termini abitativi, lavorativi e di cura dei propri figli. 

La gestione del progetto è affidata alla cooperativa sociale Gruppo Incontro, selezionata a fine agosto tramite bando pubblico, per un periodo di tre anni, in stretta collaborazione con gli operatori dei servizi sociali del Comune. 

Al Villino Desii sono attualmente accolte due donne con figli minori. A pieno regime, la struttura potrà ospitare fino ad un massimo di otto persone.