Attualità

Vandali alle elementari, 80 bimbi fragili a casa

Nella notte ignoti hanno reso impraticabile la scuola portando via alcuni pc. Gli alunni che oggi dovevano far lezione in presenza non hanno potuto

Uno degli atti vandalici

Hanno svuotato gli estintori nelle aule, tutte. Hanno distrutto le macchinette per il caffè e gli spuntini. Non paghi, hanno rubato una decina di computer. E' quanto hanno fatto vandali ignoti durante la notte scorsa alla scuola elementare Rodari di Agliana, rendendola in sostanza impraticabile tanto che i bimbi fragili, circa 80, che stamani avrebbero dovuto far lezione in presenza sono stati rimandati a casa.

La scoperta è stata fatta questa mattina da una collaboratrice scolastica che ha dato l'allarme. Secondo quanto ricostruito, ignoti sono entrati nell'edificio passando dalla porta di un terrazzo sul tetto. La notizia poi è stata diffusa attraverso Facebook dal sindaco di Agliana Luca Benesperi: "Armadietti spaccati, macchinette distrutte a martellate, computer e tablet rubati, porte e finestre forzate, zaini e materiale sportivo sparpagliato, tutti gli estintori scaricati per terra e sui muri", racconta.

Benesperi parla di "una ferita che va ad aggiungersi al grande sacrificio che già stiamo chiedendo ai nostri bambini, specialmente quelli più fragili che oggi dovevano iniziare la didattica in presenza. Ma se stanotte si è manifestata l'Agliana peggiore - scrive il primo cittadino - oggi ho visto quella più bella: dirigenti, insegnanti e personale tutto impegnato nel ripristino della scuola".