Attualità

Municipio in lilla contro i disturbi alimentari

L'amministrazione aderisce alla Giornata nazionale del fiocchetto lilla per promuovere l'attenzione verso le patologie legate al cibo

In Italia sono 3 milioni i giovani che soffrono di disturbi dell'alimentazione, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dai familiari: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini. Anche per loro l'amministrazione comunale di Agliana aderisce alla Giornata nazionale del fiocchetto lilla indetta istituzionalmente come ricorrenza contro i Disturbi dell’Alimentazione nel 2018 (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 maggio 2018). 

La giornata ha lo scopo di promuovere l'attenzione e l'informazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare (Dca). Per promuovere la sensibilizzazione a questo tema importante e l'attenzione a questa giornata fino a domani 15 marzo il vecchio Palazzo Comunale di Agliana verrà illuminato di lilla.

Soffrire di un Dca, oltre alle conseguenze negative sul piano organico comporta effetti importanti sul funzionamento sociale della persona, con gravi penalizzazioni della qualità di vita; ne limita le capacità relazionali, lavorative e sociali. Tuttavia, solo una piccola percentuale di persone che soffrono chiede aiuto.

"E’ quindi fondamentale implementare la corretta informazione intorno ai Dca - spiega la nota del Comune - e diffondere la consapevolezza che questi disturbi possono essere curati, tramite l’attivazione di percorsi riabilitativi multidisciplinari specializzati. Fondamentali per il successo del trattamento sono, infatti, la diagnosi precoce della malattia ed un intervento tempestivo affidato ad un’équipe di medici specialisti".