Cronaca

Furto e danni alla sede della Protezione Civile

Ladri in azione nella notte. Il sindaco Luca Benesperi si dice "amareggiato e incazzato" e diffonde le foto dei danni. Rubate preziose apparecchiature

"In un momento drammatico come questo - ha scritto il sindaco Luca Benesperi -, stanotte è stata fatta irruzione, forzando le serrature, nella sede della Protezione Civile, che da subito è stata in prima linea in questa emergenza. È stata rubata l'intera sala radio, il defibrillatore, svariati attrezzi per la cura del Parco Pertini oltre a essere stati effettuati ingenti danni alle cose presenti nei locali pari a circa 20.000 euro".

"Tutto questo - ha aggiunto il primo cittadino, che si è detto "amareggiato e incazzato" per l'episodio - ovviamente mette in difficoltà la macchina degli aiuti di cui la Protezione Civile ha un grande ruolo. Ma ai volontari dico di non abbattersi: l'Amministrazione tutta è con voi". Stamattina recatomi sul posto li ho visti giustamente tutti molto provati, come se gli fosse stata rubata una parte di loro, ma ne usciremo, ricordando il vecchio proverbio africano: gli sciacalli banchettano sul cadavere del leone credendo di avere vinto. Ma gli sciacalli rimangono sciacalli, il leone leone!"