Attualità

Libri scolastici, le cedole diventano digitali

Nuove procedure tutte online in vista per gli alunni e le alunne delle scuole primarie che hanno diritto alla fornitura gratuita dei testi

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti. La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del comune di residenza. Sì però da quest'anno scolastico il Comune di Agliana abbandona il processo di consegna di cedole cartacee a favore del servizio on line. Il servizio si apre da martedì 27 Luglio e prosegue fino al 30 Settembre.

Ecco dunque cosa si dovrà fare. Le famiglie dovranno accedere con SPID, CIE o CNS al servizio on line dedicato sul sito del Comune e quindi procedere alla richiesta di prenotazione presso una delle librerie accreditate. Quanti non siano provvisti di identità digitale, potranno recarsi direttamente in una delle librerie accreditate per la prenotazione muniti di codice fiscale dell’aulunno. In tal caso il libraio opererà per conto del genitore.

Le librerie quindi a loro volta dovranno attrezzarsi, registrandosi nell’elenco di quelle accreditate. A tal fine è stato predisposto anche per loro un servizio on line specifico. Agli operatori economici che si sono registrarti con i dati richiesti verranno inviate via email le credenziali di accesso. Una volta accreditata, la libreria potrà accettare le prenotazioni on line avviate dai genitori degli alunni o agire per conto del genitore che si è recato personalmente in libreria.