Attualità

Capodanno senza botti, c'è l'ordinanza comunale

Da San Silvestro fino a Befana sono consentiti solo i fuochi artificiali che non generano rumore. La misura assunta per la quiete e la salute pubblica

Per San Silvestro e fino a Befana Agliana butta i botti. Con apposita ordinanza il sindaco Luca Benesperi vieta di utilizzare e far esplodere su tutto il territorio comunale articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo nei giorni compresi tra il 31 Dicembre 2021 e il 6 Gennaio 2022. 

Rimangono consentiti i fuochi artificiali regolarmente commercializzati che generano spettacoli luminosi senza la produzione di fragore. Silenziosi, insomma. Lo scopo dell'ordinanza, chiarisce la nota dell'amministrazione comunale, è quello di tutelare la quiete delle persone, soprattutto di coloro che sono ricoverati in case di riposo, di tutelare il patrimonio pubblico e privato. Inoltre tale misura è una precauzione contro i ferimenti di persone, specie minori, dovuti a articoli pirotecnici rimasti incombusti al suolo.

"Infine bisogna ricordare che in un periodo di grave emergenza sanitaria da Covid-19 - si sottolinea - l'utilizzo degli articoli pirotecnici pone un ulteriore rischio alla salute pubblica in quanto può comportare l’assembramento di più persone, adulti e non e, con inevitabili contatti a distanza inferiore al metro". Occhio alle sanzioni in caso di trasgressione.