Cronaca

Assalto no-vax e scritte contro il presidente Giani

Scuola vandalizzata con scritte no vax su vetrate e facciate. L'edificio è stato ricoperto di vernice rossa. Indagini delle forze dell'ordine

Vandali hanno sfregiato con scritte no vax l’Istituto Capitini di Agliana, nel Pistoiese. Imbrattato l'intero edificio scolastico dalle vetrate alle finestre, facciate comprese.

Le scritte sono vergate in rosso e riportano frasi contro i vaccini ai bambini ed ingiurie e offese rivolte contro il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Solidarietà trasversale è stata espressa al presidente Giani, vittima degli insulti che richiamano il nazismo. 

Il sindaco di Agliana, Luca Benesperi, ha commentato "Il dissenso si può manifestare, anche in maniera forte, in tutti i modi che la democrazia ci mette a disposizione. Deturpare in questo modo una scuola non è vandalismo ma un atto vile che va condannato senza esitazione. Solidarietà al preside, agli insegnanti e a tutti i ragazzi dell’Istituto Capitini e al Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani".

“Condanna senza appello verso gli atti di chi ha vandalizzato e imbrattato le pareti della scuola di Agliana con scritte no-vax la notte scorsa. Tutta la mia solidarietà e vicinanza al presidente Eugenio Giani. Le offese dei no-vax non fermeranno il nostro impegno per combattere tutti insieme il Covid. I vaccini hanno salvato molte vite, l'ignoranza dei no vax nessuna. Andiamo avanti” così Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana".