Attualità

A scuola con il car-pooling

L'amministrazione comunale lancia una piattaforma web dove i genitori potranno incontrarsi per condividere i viaggi casa-scuola e abbattere i costi

Si chiama "YouBus"il nuovo servizio di trasporto scolastico privato pensato dal Comune. 

YouBus è una piattaforma web dove i genitori dei ragazzi che vanno a scuola sul territorio comunale potranno incontrarsi per "dividere" i viaggi in auto e abbattere i costi.

Funziona così: ci si registra sul sito di YouBus chiedendo le credenziali alla scuola che il figlio frequenta

Una volta registrato (con utente e password personali), il sistema riconoscerà automaticamente l'utente e la scuola alla quale è registrato.Verranno quindi proposti i percorsi abituali per raggiungere quella scuola.

Il genitore sceglie il percorso più adatto per arrivare a scuola, vedendo in dettaglio quali sono le strade percorse.

A questo punto il genitore può proporsi come "autista" o come "passeggero": nel primo caso sarà lui a mettere a disposizione la macchina per arrivare a scuola; nel secondo caso siederà in auto con altre persone per condividere il viaggio.

Per facilitare gli spostamenti, il Comune metterà a disposizione dei parcheggi dedicati a chi utilizza "YouBus" nelle vicinanze della scuola.

Al momento il progetto è in via di sperimentazione: per questo il Comune sta cercando famiglie interessate a provare il servizio nella zona di Spedalino e via Livorno.