Attualità

Il cinema Moderno dice addio al centro

Al via la demolizione dell'edificio risalente agli anni '50 per far spazio a un'area verde. Tutte le deviazioni e le chiusure al traffico

E' un pezzo di storia che se ne va, l'ultima struttura di metà Novecento rimasta nel centro di Quarrata. Un edificio il cui nome non era più al passo con i tempi, soprattutto per quella copertura di eternit che adesso sarà eliminata. 

Al posto del locale che ha visto scorrere tante pellicole, nascerà un'area pubblica destinata al verde. I lavori cominceranno lunedì 19 ottobre.

Questi i cambiamenti alla viabilità durante l'esecuzione delle opere: divieto di sosta e rimozione forzata con chiusura al traffico non autorizzato in piazza della Costituzione e in va Lenzi, nel tratto compreso tra via Corrado da Montemagno e piazza Fabbri. La fine dei lavori è prevista a marzo 2016.

Il cantiere prevede anche la chiusura dei bagni pubblici, che rientreranno nell'area del cantiere, per tutto il periodo di durata dei lavori. Il costo complessivo dell’opera è stimato in circa 425.000 euro, comprensivi dei costi di acquisizione dell’area. L’intervento avrà il sostegno da parte della Regione Toscana che finanzierà parte delle opere di riqualificazione dell’area, che in passato hanno riguardato anche la sistemazione di piazza della Costituzione, con un contributo di 166.000 euro.

“Procederemo alla demolizione dell’ex cinema Moderno e alla realizzazione di un’area a verde a disposizione di tutti i quarratini – commenta il sindaco Marco Mazzanti - completando così l’intervento di riqualificazione dell’intero centro della nostra città. Siamo consapevoli che questi lavori comporteranno dei disagi dovuti alla diminuzione dei parcheggi a servizio del centro e alla inutilizzabilità dei bagni pubblici. Chiedo alla cittadinanza comprensione e pazienza per un intervento che consentirà alla città di riappropriarsi di uno spazio finora inutilizzato.”