Attualità

Accordo per la promozione di sport e turismo

Regione Toscana, Anci Toscana e Coni Toscana hanno firmato un protocollo d'intesa che, fra l'altro, dispone una ricognizione sugli impianti sportivi

La ricognizione sarà utile per stilare un disciplinare che determini gli standard necessari per ospitare eventi sportivi di rilevo nazionale e internazionale.

Come ha spiegato l'assessore regionale al turismo Sara Nocentini, la Regione Toscana selezionerà le località che hanno una maggiore vocazione turistico sportiva in modo tale da poter avviare collaborazioni con altri enti, come la Borsa del turismo sportivo, al fine di organizzare eventi sportivi di alto livello.

L'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi ha invece sottolineato come la Toscana abbia migliorato la propria capacità attrattiva, dimostrata anche dai recenti mondiali di ciclismo, e ha annunciato l'accordo per l'organizzazione a Firenze del Gran Galà di ginnastica e la prossima intesa per far svolgere, sempre a Firenze, tornei internazionali giovanili di scherma. La Regione Toscana inoltre proporrà alla federazione italiana di atletica leggera di organizzare in Toscana i campionati europei giovanili del 2016.