Attualità

Montagna in lutto, è morto il suo paladino storico

La notizia d'improvviso, e ora la montagna pistoiese è sbigottita per la perdita del politico artista delle mediazioni e padre di tante battaglie

Adamo Bugelli

Politico artista delle mediazioni, padre di tante battaglie in particolare per la tenuta dei servizi sanitari sulla montagna anche tra i banchi del consiglio provinciale pistoiese. E proprio la montagna pistoiese ora è in lutto per la scomparsa del suo storico paladino, Adamo Bugelli, morto ieri 14 Febbraio proprio nel giorno del suo compleanno.

A dare notizia della sua morte è il sindaco di San Marcello Piteglio e presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, che affida a Facebook il suo sbigottimento: "Sono rimasto basito, e profondamente costernato, della notizia della scomparsa di Adamo Bugelli. Un uomo che ha dato un grande contributo alla nostra comunità".

Marmo ricorda Bugelli nelle vesti di consigliere comunale, presidente dell'Azienda di promozione turistica, consigliere provinciale e rappresentante della Montagna quando ancora i servizi sanitari erano organizzati nel consorzio socio sanitario. "Già rappresentante presso la Fondazione Caript - rammenta ancora Marmo - era stato presidente di Unicoop Montagna Pistoiese di cui era ancora adesso consigliere di amministrazione. Una persona con le sue convinzioni sempre aperta al dialogo e sempre rispettosa delle opinioni degli altri".

Sensi di cordoglio anche dal Pd di San Marcello Piteglio per "l'improvvisa scomparsa di Adamo Bugelli avvenuta proprio nel giorno del suo compleanno". Il Pd ne ripercorre la storia di militanza e quale "dirigente della sinistra della Montagna Pistoiese ed in modo particolare del comune di San Marcello Piteglio". Bugelli aveva "militato nel Pci, Pds, Ds e ora nel Pd".

A livello provinciale sempre il Pd "si stringe commosso alla famiglia di Adamo Bugelli e alla comunità di San Marcello Piteglio". Dalla segreteria provinciale si ricorda Bugelli come "compagno di viaggio leale e sincero. Gli siamo riconoscenti per il contributo che ha dato a favore del nostro partito e di tutto il territorio, attraverso un impegno civico sempre appassionato e generoso".