Attualità

Stop ai treni nella galleria Vaioni

Porrettana ferma dal 22 agosto al 10 settembre. Operai al lavoro per manutenzioni anche nella stazione di Porretta e sul viadotto Boboli

I lavori nella galleria Vaioni serviranno a regolare il migliore deflusso delle acque, ma questo richiederà la sospensione della circolazione ferroviaria sull'intera tratta: una parte del binario, infatti, dovrà essere rimossa. 

Ad annunciare i lavori è Rete Ferroviaria Italiana che spiega anche come i collegamenti saranno garantiti attraverso servizi sostitutivi di autobus. Gli orari sono già stati stabiliti e sono pronti sul sito di Trenitalia. 

Il lasso di tempo necessario a completare i lavori sarà utilizzato anche per portare a termine altri interventi. Nella stazione di Porretta il secondo marciapiede, quello di norma utilizzato per i treni da e per Pistoia, sarà innalzato a 55 centimetri, cioè lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani. Si tratta dello stesso tipo di lavoro già in esecuzione anche al binario 1 dello scalo ferroviario di Pistoia. 

Gli operai saranno al lavoro anche sul viadotto Boboli a Valdibrana per l'impermeabilizzazione e ai passaggi a livello per il loro rinnovo. 

Il programma prevede che gli interventi siano portati a compimento entro la prima campanella che segnerà il ritorno sui banchi a settembre.