Attualità

Per la montagna gli Stati Generali

Partono domani dall'Appennino pistoiese gli incontri istituzionali per ridefinire le politiche regionali per il territorio montano

Parte domani dall'Appennino pistoiese il cammino di Anci Toscana verso gli Stati Generali della montagna 2021, che dovranno ridisegnare le politiche regionali per il territorio montano regionale. Il primo appuntamento coinvolge la montagna pistoiese e si terà domani, giovedì 28, in videoconferenza con inizio alle 14,30.

I Comuni che si confronteranno con Anci e Irpet sono Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio, afferenti a l'Unione dei Comuni dell'Appennino pistoiese. Gli Stati generali 2021 saranno alla seconda edizione dopo quella del 2017.

L'iniziativa di Anci punta a "raccogliere bisogni, proposte e opportunità dei territori, che saranno poi alla base del confronto con la Regione Toscana per la futura programmazione delle politiche del settore, che interessa complessivamente 128 Comuni con 600mila abitanti, per una superficie che è un terzo di quella complessiva del territorio regionale".