Attualità

Impianti, la salvezza passa dalla Regione

L'assessore regionale Ciuffo ha confermato il piano di intervento destinato al salvataggio delle società impiantistiche in difficoltà

L'assessore regionale alle attività produttive e turismo Stefano Ciuffo ha incontrato le istituzioni e le categorie economiche.

Sul tavolo la questione della gestione degli impianti di risalita.

L'assessore della Regione ha confermato il piano di intervento per gli impianti in crisi, gettando le basi per future collaborazioni tra le stazioni sciistiche di Toscana ed Emilia Romagna.

"Sarà così possibile da parte del nostro Comune acquistare gli impianti e successivamente metterli a bando per la loro gestione - commenta il sindaco Giampiero Danti -  Compatibilmente con i tempi stabiliti dalle legge come Comune faremo di tutto per accelerare le pratiche il più possibile, in modo da garantire l'apertura degli impianti per le prossime vacanze di Natale”.

All'incontro con Ciuffo erano presenti rappresentanti di tutta la montagna, sia del versante toscano che emiliano, a riprova di una sentita necessità di fare sistema per il comprensorio dell'Appennino.

Fare sistema tra i due versanti è ormai un obbligo – continua il sindaco Danti - Abbiamo gettato le basi per collaborazioni future sul piano dei collegamenti tra le diverse località e degli skipass, per cui è allo studio un biglietto unico. Oggi abbiamo insomma iniziato un percorso che prevede una serie di incontri già programmati: a settembre infatti ci troveremo a Sestola e prima della nuova stagione invernale a Lizzano in Belvedere. Tutti insieme per rilanciare il nostro Appennino”