Attualità

A Jesper Svenbro il premio Ceppo

​E' il poeta svedese il vincitore della 61ma edizione del Premio letterario internazionale Ceppo Pistoia, insieme alla scrittrice iraniana Marina Nemat

Il premio, dedicato alla memoria del poeta e critico Piero Bigongiari che ogni anno viene assegnato a un poeta straniero, è stato presentato in Consiglio regionale e conclude le iniziative per la Festa della Toscana, attraverso due appuntamenti che si terranno nella sede dell'Assemblea.

Il primo è il 23 febbraio con la Lectio magistralis di Marina Nemat ''Da Teheran a Toronto, dalla tortura all'accoglienza. La mia giovinezza raccontata agli studenti'', e una lettera aperta a Donald Trump, con cui la scrittrice esprime il timore che i diritti umani tornino a essere calpestati con l'uso di una propaganda di odio e chiusura. Il 28 febbraio, toccherà al poeta svedese Jesper Svenbro, tenere la Ceppo Piero Bigongiari Lecture, ''Trittico lirico: Saffo, Rimbaud e Valentino Zeichen. Con un omaggio a Piero Bigongiari''.

Nel corso della lettura sarà svolto anche un omaggio a Mario Luzi, nel dodicesimo anniversario della scomparsa, e nell''occasione Svenbro leggerà in svedese alcune poesie del poeta fiorentino.

E' il poeta svedese il vincitore della 61ma edizione del Premio letterario internazionale Ceppo Pistoia, insieme alla scrittrice iraniana Marina Nemat.