Cultura

A cena con gli autori

Il 7 settembre a Badia a Pacciana torna l'appuntamento annuale con la manifestazione Librinchiostro, in occasione della 40esima festa storica.

Foto di Roberto Puccianti

Il 7 settembre, presso l'antico chiostro di Badia a Pacciana, Librinchiostro – a cena con gli autori sarà un'occasione per gustare le specialità della festa e parlare con Antonio Fusco e Leonardo Gori dei loro ultimi lavori, rispettivamente  La pietà dell'acqua e Il ritorno del colonnello Arcieri.

La serata avrà inizio alle 19,45 con un aperitivo nella sala Gherardeschi, all'interno del chiostro. Prenotazione obbligatoria, da effettuare telefonando al 338.4077747.

La sfilata storica di Badia a Pacciana, che a detta degli organizzatori quest'anno si preannuncia ancora più originale e coinvolgente che in passato, è in programma il 13 settembre.

Il corteggio, come da tradizione, sfila per le vie del paese per poi concludersi con la rievocazione della presa di Pistoia, avvenuta il 13 aprile 1322, da parte di Ormanno Tedici, abate dell'abbazia benedettina di Pacciana, e della successiva tregua con Castruccio Castracani signore ghibellino di Lucca.