Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 04 settembre 2015 ore 11:20

YouLab Summer Camp, gran finale in biblioteca

Foto d'archivio

Venerdì 4 settembre alla San Giorgio saranno presenti i rappresenti del consolato degli Stati Uniti a Firenze e dell'ambasciata americana a Roma.



PISTOIA — A conclusione dell'esperienza di YouLab Summer Camp, che tra giugno e i primi di settembre ha coinvolto 120 bambini e ragazzi, venerdì 4 settembre, dalle 14,30 alle 17,30 nello spazio YouLab della biblioteca San Giorgio saranno presenti numerosi ospiti. Dal consolato generale degli Stati Uniti a Firenze arriverà il console generale Abigail "Abby" M. Rupp, accompagnata dall'assistente per gli affari pubblici Kathryn Rakick; dall'ambasciata americana a Roma giungeranno a Pistoia il ministro consigliere per gli affari pubblici Gloria F. Berbena e la portavoce dell'ambasciata Jeff E. Galvin, accompagnati dal direttore dell'Information resource center Giovanni Guaina e dal senior researcher dell'Information resource center Gimena Campos Cervera

La console e i referenti dell'ambasciata americana incontreranno l'assessore alla cultura Elena Becheri, la coordinatrice di YouLab Pistoia an American corner Maria Stella Rasetti, l'artista pistoiese ideatore del nuovo "murale" ispirato a YouLab e collocato nella parete di accesso all'American corner Jonathan Calugi, il gruppo dei "Bombi" (i ragazzi dell'istituto tecnico tecnologico Fedi-Fermi vincitori per l'Italia della Lego League di robotica, che hanno partecipato anche alle finali di St. Louis della First Lego League) e i bambini e i genitori dei ragazzi che hanno preso parte ai Campus.

I YouLab summer camp, campi estivi organizzati da YouLab Pistoia, hanno permesso a 120 ragazzi di unire studio, gioco e tecnologia. Guidati da una squadra composta da giovani esperti e bibliotecari, i partecipanti hanno potuto, tra le altre cose, leggere e-book, creare oggetti con la stampante 3D o disegnare con la tavoletta grafica, imparare a utilizzare Scratch, software basato su un linguaggio di programmazione adatto anche ai più piccoli, e giocare con i lego Mindstorms (per costruire robot o sistemi automatici combinando i mattoncini a motori elettrici e ingranaggi) o Minecraft (per realizzare edifici e giardini).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno