Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 06:30

Xylella, "la Toscana è e rimarrà free"

Le rassicurazioni dell'assessore regionale all'agricoltura presente in città per un incontro presso il Centro sperimentale per il vivaismo (Cespevi).



PISTOIA — La Toscana è xylella-free. Parola di Marco Remaschi, assessore regionale all'agricoltura, che ha scelto Pistoia, patria del vivaismo e del florovivaismo, per affrontare il tema dei controlli sulla produzione florovivaistica e sulla sua salvaguardia. 

"Faremo in modo che la Toscana rimanga xylella-free - ha dichiarato Remaschi in occasione di un incontro presso il Centro sperimentale per il vivaismo (Cespevi), insieme all'assessore all'ambiente Federica Fratoni - I controlli li abbiamo effettuati, li stiamo facendo tuttora e continueremo a farli per mantenere il territorio regionale libero da questo parassita che colpisce gli ulivi e non soltanto".

All'incontro pistoiese erano presenti i rappresentanti delle associazioni vivaistiche locali e il presidente del distretto vivaistico, Francesco Mati, oltre ai consiglieri regionali Marco Niccolai e Massimo Baldi. 

"Sia a livello ministeriale che europeo – ha aggiunto Remaschi – è stato apprezzato il nostro sistema di controlli che ci ha portato, nel corso del 2014, a tenere sotto monitoraggio 200 punti in tutte le province interessate dalla coltivazione dell'olivo, a visionare oltre 10mila piante e ad analizzare oltre 100 campioni, risultati tutti negativi". 

Quanto ai controlli nel corso del 2015 l'assessore ha parlato di punti di monitoraggio passati da 200 a 300, con oltre 20mila piante controllate. 

"Il centro fitosanitario regionale che ha sede presso il Cespevi di Pistoia – ha precisato Remaschi – ha effettuato finora 2mila controlli e ne effettuerà altrettanti entro la fine dell'anno, con indagini sulla totalità del vivaismo olivicolo regionale. Mercoledì prossimo abbiamo in programma un nuovo incontro con il ministro Martina. A lui chiederò che anche l'attenzione nazionale non si allenti per far sì che il fenomeno resti limitato alle sole province di Lecce e Brindisi". 

Per ulteriore precauzione la Regione ha deciso di tenere sotto controllo anche le aree adiacenti alle principali arterie viarie che attraversano la Toscana. Vengono quindi monitorate sia l'A1, l'autostrada del sole, che la Firenze-Pisa-Livorno, che la Siena-Grosseto e anche l'Aurelia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità