Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 27 agosto 2014 ore 13:44

Videosorveglianza, l'esito dei primi controlli

Circa trenta le irregolarità riscontrate da maggio ad oggi con le fotocamere installate in parcheggi e vie contro il degrado



PISTOIA — Le sanzioni riscontrate, perlopiù al parcheggio di Gello, riguardano unicamente l’abbandono di rifiuti urbani, non materiali speciali né pericolosi. Si tratta quindi di sacchetti della spazzatura, materiale cartaceo (scatole e cartoni) e ligneo (ad esempio, oggetti di arredo poco voluminosi, persiane) lasciati all’esterno dei cassonetti oppure conferiti all’interno degli stessi in modo irregolare (ossia sfusi). La sanzione amministrativa, come riportato dal Regolamento del servizio di gestione dei rifiuti del Comune di Pistoia, va dai 50 ai 100 euro. È intenzione dell’Amministrazione inasprire nei prossimi mesi, per quanto di sua competenza, tutte le sanzioni relative ai reati ambientali. 

Le telecamere di videosorveglianza acquistate dal servizio di Polizia Municipale per tutelare i beni pubblici e contro il degrado ambientale producono i primi risultati.Una trentina le irregolarità riscontrate da maggio ad oggi con le fotocamere, posizionate al parcheggio di Gello, in via Loreto e Carraiola, in via Gora e Barbatole. Monitorata anche via di Sant’Angiolo, benché non sia stata riscontrata alcuna irregolarità. 

I quattro apparecchi, ad alta tecnologia, sono dotati di sensori di rilevamento capaci di scattare 60 foto al minuto e in grado di catturare immagini di buona qualità anche di notte. L’obiettivo è quello di andare a rispondere a specifiche esigenze di tutela di beni pubblici e di luoghi oggetto di ripetute violazioni o degrado ambientale. 


Impegnativo il lavoro per definire i trasgressori, che ha inizio con la visione degli scatti, l’individuazione del proprietario del veicolo fotografato e prevede la convocazione del presunto violatore per il rilascio di una dichiarazione rispetto a quanto avvenuto. Fondamentali anche le segnalazioni ricevute dai cittadini, sulla base delle quali viene compilata una mappatura delle aree più problematiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità