Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 23 marzo 2017 ore 16:20

"Rfi presenti due progetti per Montecatini-Pescia"

Il cantiere del raddoppio

Lo chiedono il consigliere regionale 5Stelle Giannarelli e quello comunale Berti riguardo il raddoppio della linea ferroviaria sulla Pistoia-Lucca



MONTECATINI — "La Regione Toscana chieda a Rfi di presentare almeno due progetti per la tratta Montecatini-Pescia, nell'ambito del raddoppio ferroviario della Pistoia-Lucca, e permetta ai cittadini di esprimersi attraverso un dibattito pubblico". E' quanto chiedono il consigliere regionale Movimento 5 Stelle Giacomo Giannarelli insieme a quello comunale di Montecatini Cristiano Berti.

"I raddoppi ferroviari sono una priorità, per realizzarli noi useremmo un metodo più lineare e partecipato del Pd - ha osservato Giannarelli -: prima Rfi presenta i progetti, poi i cittadini e le amministrazioni scelgono tra questi quello migliore. Oggi invece il Partito Democratico ha deciso un tetto di 478 milioni per un'opera della quale, per buona parte, i cittadini non hanno visto neanche un disegno. Per questo chiediamo che la Regione esiga da Rfi almeno due progetti con le varie soluzioni tecniche possibili (a raso, sopraelevata o ulteriori) sulla tratta Montecatini-Pescia e le sottoponga ad un dibattito pubblico". 

L'esponente pentastellato ha presentato un atto nel quale chiede anche che "la Giunta regionale si impegni ad attivare quel tavolo istituzionale proposto nella riunione del 16 febbraio tra Rfi, Regione e sindaci coinvolti, pubblicando un calendario programmato delle riunioni. Passiamo dalle parole ai fatti, bene il tavolo ma diteci quando si riunisce e in quante occasioni", ha concluso Giannarelli.

Secondo Berti "è necessario che il committente Regione chieda ad Rfi di presentare almeno due progetti alternativi con le opere compensative necessarie alla gestione della viabilità da presentare alla città attraverso tale tavolo comunale aperto. Solo così si potrà valutare la soluzione migliore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CRISTIANO BERTI SU RADDOPPIO LINEA MONTECATINI LUCCA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno