Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 19 gennaio 2016 ore 15:52

Al via la pulizia dei fiumi contro le alluvioni

La Regione ha assegnato 200mila euro al Consorzio di bonifica per avviare i lavori di manutenzione del Bisenzio, della Marina e dell'Ombrone



FIRENZE — C'è voluto più tempo del previsto ma fortunatamente fino a questo momento il tempo è stato clemente. Dopo la scomparsa delle Province la gestione dei corsi d'acqua definiti di II livello è passata in capo alla Città metropolitana e dal primo gennaio di quest'anno alla Regione. Ora quest'ultima, in previsione delle imminenti piogge che dovrebbero abbattersi sulla Toscana, ha affidato i lavori di manutenzione al Consorzio di bonifica.

I lavori, divisi in due lotti da 200mila euro in tutto, interesseranno il Bisenzio, la Marina e l'Ombrone.

Su tutti i corsi d'acqua saranno eseguite le classiche operazioni di manutenzione ordinaria, fondamentali per verificarne lo stato di salute: sfalcio della vegetazione infestante, controllo funzionamento e ingrassaggio delle chiaviche esistenti e taglio di eventuali piante isolate che potrebbero ostruire il regolare deflusso delle acque.

Nello specifico si interverrà: sul Bisenzio in destra idraulica dall'immissione nell'Arno alla confluenza con il collettore principale delle acque basse in località S Mauro a Signa, da qui sia in destra che sinistra idraulica fino al ponte di via Paolieri in corrispondenza della confluenza con il Torrente Marina e poi solo sulla sponda destra fino all'autostrada A11 e sull'argine strada della Viaccia nei comuni di Signa, Campi, Prato; sulla Marina sulla sponda sinistra da Crucignano al ponte di vicolo Dietro Poggio in località Il Molino nei comuni di Campi Bisenzio e Calenzano e infine sull'Ombrone Pistoiese in sinistra idraulica nei tratti tra la località Pescaiola e il ponte di Castelletti e tra la Gora Bandita la zona del ponte all'Asse nei comuni di Signa e Campi Bisenzio, per un totale complessivo di tratti sfalciati e controllati di quasi 23 km. L'ultimo aggiornamento da per già conclusi i lavori sulla Marina, in fase avanzata sull'Ombrone e in corso sul Bisenzio.

"Nonostante il ritardo, grazie agli sforzi prima della Regione, poi della Città Metropolitana e complice un autunno un po' anomalo, il Consorzio sta lavorando sodo per arrivare a completare la sistemazione di tutti i corsi d'acqua del territorio prima dell'arrivo delle piogge più consistenti - fa notare il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino - Come già annunciato, il saldo economico finale è di +1,2 milioni di euro di investimenti in manutenzione ordinaria nel nostro Comprensorio 3 Medio Valdarno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno