Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 06:30

Un corteo per ricordare Ugo Schiano

Sessantasette anni fa la morte del giovane operaio della San Giorgio. Una commemorazione sotto la targa per ricordare l'anniversario



PISTOIA — Fu ucciso il 16 ottobre del 1948 Ugo Schiano, mentre sfilava insieme ai lavoratori della San Giorgio e della montagna pistoiese.

La commemorazione per ricordare la sua figura avrà inizio alle 9 e proseguirà con un piccolo corteo per arrivare fino in via Cavour, nel punto di incrocio con via Roma, dove si trova la targa a Schiano, sotto la quale sarà deposta una corona di alloro. Alla manifestazione partecipano l'amministrazione comunale e le associazioni combattentistiche del territorio. 

Schiano fu ucciso durante una grande manifestazione, definita “marcia della fame” a cui parteciparono insieme operai della Smi, pesantemente colpiti dai licenziamenti, popolazione montana e la classe operaia pistoiese nel corso della quale le forze di polizia spararono contro i dimostranti. Il giorno del funerale, il 18 ottobre, fu sciopero generale in Toscana e migliaia di persone accorsero alle esequie. 

L’iniziativa di commemorazione è realizzata da Cudir, Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità