Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura mercoledì 19 agosto 2015 ore 16:45

Un convegno dedicato al culto di San Jacopo

Paolo Caucci von Saucken - Foto via confraternitadisanjacopo.it

Venerdì 21 agosto nelle sale Affrescate l'ultimo appuntamento del Pistoia Festival con la conferenza di Paolo Caucci von Saucken.



PISTOIA — In programma la conferenza dello studioso Paolo Caucci von Saucken, professore ordinario di letteratura spagnola all'università di Perugia e specializzato nello studio delle vie del pellegrinaggio cristiano nel Medioevo, in particolar modo del Cammino di Santiago di Compostela

Con l'intervento di Paolo Caucci von Saucken si conclude un ciclo interamente dedicato al patrono pistoiese inaugurato il 16 luglio scorso con la mostra Roma-Santiago/Santiago-Roma curata dallo stesso Caucci Von Saucken e proseguito con i consueti appuntamenti dedicati a San Jacopo, come la vestizione, la processione con la reliquia del Santo, i concerti a lui dedicati, le visite guidate e animate per adulti e bambini sulla storia del Santo e del pellegrinaggio e i fuochi d'artificio. Un ciclo che ha riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico e che terminerà domenica 30 agosto, ultimo giorno utile per visitare la mostra allestita proprio alle sale Affrescate. Il convegno è a ingresso libero. 

Paolo Caucci von Saucken ha insegnato all'università di Santiago de Compostela e alla Pontificia Università Lateranense dove ha svolto per oltre dieci anni corsi sulla via francigena, sulle vie romee e sul Camino di Santiago. Considerato il massimo esperto vivente del Cammino di Santiago di Compostela, è presidente del Centro italiano di studi compostellani e rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, l'unica istituzione in Italia autorizzata a rilasciare la credenziale del pellegrino, documento indispensabile per coloro che intendono compiere il pellegrinaggio verso i luoghi santi di Santiago de Compostela, Roma o Gerusalemme, o verso qualsiasi altro santuario cristiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità