Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 17 luglio 2015 ore 17:59

Tutti uguali inseguendo un pallone

A Le Piastre, paese noto per il Campionato nazionale della bugia, una sfida di calcio fra profughi e locali.



PISTOIA — Per la partita di calcio che si disputerà domenica 19 luglio alle 16,30 nel campo sportivo del paese, gli abitanti de Le Piastre hanno scelto il motto "Tutti uguali inseguendo un pallone". In campo scenderanno una rappresentativa locale e la squadra composta da alcuni dei 50 profughi ospitati in un ex albergo del paese.

"Non poche furono le polemiche - spiega Emanuele Begliomini, uno dei promotori dell'iniziativa - quando lo scorso autunno si stabilirono una cinquantina di profughi, in un villaggio che conta poco più di ottanta abitanti. Da subito, però, i residenti locali si adoperarono per creare opportunità di incontro, tra queste una partita di calcio che si svolse a dicembre, con un pubblico caloroso a sostenere le due compagini che non si risparmiarono nell'agonismo". E ora è arrivato il momento del bis, "anche per ricordare Tiziano Spampani, paesano scomparso pochi giorni fa e a cui è stata dedicata questa sfida".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno