Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 18 agosto 2023 ore 08:50

Selvaggina abbattuta coi piani di controllo sulle tavole di chi non ha

cinghiali

La Regione mette in campo uno stanziamento per rimborsare i costi di lavorazione delle carni, dove i capi saranno ispezionati dai veterinari delle Asl



TOSCANA — La selvaggina abbattuta nell'ambito dei piani di contenimento della fauna selvatica sulle tavole di chi ha bisogno: è un'azione ormai consolidata in Toscana e per la quale adesso la Regione mette in campo 80mila euro ripartiti su due anni e destinati al rimborso dei costi sostenuti dai centri di lavorazione delle carni degli animali.

Per lo più si tratta di cinghiali, che prima di arrivare nel piatto sono oggetto di ispezioni rigorose. La distribuzione è affidata al banco alimentare della Toscana. La finalità dell'operazione è sociale e sanitaria, e i finanziamenti sono stati liberati con una delibera approvata dalla giunta e presentata dall’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini.

“Di fronte alla notevole disponibilità di carne proveniente da ungulati selvatici abbattuti nell’ambito di piani di controllo della Regione - si sofferma la vice presidente ed assessora alla caccia, Stefania Saccardi - si è ritenuto necessario incentivare alla beneficenza alimentare e coordinare gli ambiti territoriali di caccia, ovvero le strutture territoriali che programmano l’attività venatoria a livello territoriale: un modo per rispondere ai bisogni delle fasce di popolazione più vulnerabili e in condizione di svantaggio o marginalità”.

“L’iniziativa - rammenta Bezzini - oltre agli obiettivi sociali, risponde anche a finalità di carattere igienico sanitario. La carne, infatti, prima di essere distribuita sarà ispezionata nei centri di lavorazione selvaggina dai veterinari delle Asl, chiamati a condurre un’azione diretta di prevenzione e rilevamento precoce di eventuali malattie che possono colpire la fauna selvatica e per la popolazione animale particolarmente rischiose come, ad esempio, la peste suina africana, di cui si sono registrati focolai in alcuni regioni italiane”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno