Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 dicembre 2023 ore 19:20

Bonus edilizi, senza proroga 3.000 cantieri a rischio

ponteggio cantiere edile e gru

L'allarme è lanciato da Cna e Confartigianato. In Toscana valanga di ristrutturazioni destinate a fermarsi con l'attuale termine delle agevolazioni



TOSCANA — "Tremila cantieri a rischio per i condomini in Toscana se non si procederà ad una proroga del superbonus": lo scenario è paventato da Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, che invocano da governo e parlamento un provvedimento da inserire in manovra finanziaria. 

"Senza una proroga, limitata a favore dei condomini, per portare a termine gli interventi del Superbonus 110% si metterebbero a rischio in Toscana circa 3mila cantieri. La riduzione del beneficio al 70% a partire dal primo Gennaio - è la posizione assunta dalle associazioni in una nota - provocherebbe devastanti effetti economici e sociali aggiungendosi alla già pesante situazione dei crediti incagliati, sulla quale sono ancora in attesa di risposte".

Entrando nel particolare, secondo i dati di Enea che riguardano la Toscana sarebbero 1.100 i condomini, 1.100 gli edifici unifamiliari e 750 le unità immobiliari funzionalmente indipendenti che non termineranno i lavori entro la fine di quest’anno.

Ecco allora che nasce la richiesta di un intervento legislativo, con le due confederazioni a proporre "una proroga di almeno tre mesi per i cantieri presso i condomini, condizionata dall’aver realizzato al 31 Dicembre 2023 almeno il 60% dell’intervento globale. In alternativa chiedono un Sal (stato avanzamento dei lavori) straordinario sul mese di Gennaio attraverso il decreto milleproroghe".

Altrimenti? Contenziosi e perdita di migliaia di posti di lavoro, prospettano il presidente Cna costruzioni Toscana Pino Comanzo e il presidente di Confartigianato imprese costruzioni Toscana Giordano Cerofolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno