Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 26 settembre 2020 ore 16:25

Ben-vivere, quattro città toscane nella top 10

Tra le province italiane dove la vita è migliore troviamo Firenze, Siena, Prato e Pisa. Ultima toscana della lista è Massa Carrara alla posizione 64



ROMA — La qualità della vita in Toscana è al centro di una sfida aperta tra Nord est Italia e centro, dove però il Nord eccelle. Tra le 10 province dove si vive meglio si trova in vetta alla classifica Bolzano, seguita da Pordenone e Trento. Al quarto posto troviamo la prima città toscana Firenze, al quinto e al sesto Milano e Bologna, seguite da Parma, Siena ottava infine Prato e Pisa.

Queste le città vincenti della seconda edizione della ricerca sul Ben-vivere effettuata da “Avvenire” con la Scuola di economia civile e il contributo di Federcasse.

Tra i territori toscani che hanno scalato la classifica troviamo anche Lucca con +11 posizioni arriva alla posizione 47, seguita da Arezzo da Arezzo (51), Grosseto (52), Livorno (53), Pistoia (63), Massa Carrara (64).

Lo studio è diviso in tre parti, la prima riguarda le due classifiche che misurano il Ben-vivere e riguardano i dati del 2019 pre-pandemia. Mentre la seconda ricerca sono state esaminate le correlazioni tra inquinamento e morti per Covid.

Tra i parametri presi in esame, oltre la ricchezza, c'è il benessere equo e sostenibile, la qualità dei servizi, nuove iniziative economiche, l’offerta formativa, l’ambiente, la tutela della vita.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità