QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 19°23° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 19 agosto 2018

Cronaca lunedì 06 agosto 2018 ore 11:55

Diciannove scout dispersi sull'Aspromonte

Il gruppo proveniente da Pistoia ha perso l'orientamento con il calare della notte ed è rimasto bloccato a 1.800 metri di altitudine



REGGIO CALABRIA — L'allarme per i diciannove scout partiti da Pistoia è scattato ieri nel tardo pomeriggio, intorno alle 10. Tra loro ci sono anche otto minorenni. La segnalazione del gruppo disperso a 1.800 metri di altessa sull'Aspromonte è arrivata alla centrale operativa del 118 di Reggio Calabria e subito si è messa in moto una squadra del Soccorso Alpino Calabria. 

Gli scout sono stati individuati attraverso un sms locator che ha dato le coordinate della posizione del gruppo. A quel punto è scattata l'operazione per recuperarli. Dopo essere stati raggiunti, sono stati portati su una stradina di montagna fino al punto in cui si trovavano i mezzi dei soccorritori. 

Il gruppo era partita da un rifugio con destinazione Gambarie. Una volta arrivati in località Materazzelli di Samo, però, i componenti della comitiva hanno perso l'orientamento anche a causa della luce che ormai stava calando. Stanno tutti bene. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità