Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 01 dicembre 2019 ore 12:33

Renzi attacca i magistrati e difende la Leopolda

Il leader di Italia Viva è intervenuto all'interno di una serra davanti a 400 persone dove ha parlato anche delle elezioni regionali in Toscana



PISTOIA — Matteo Renzi ha parlato davanti a 400 persone che si sono riunite a Pistoia all'interno di un vivaio per seguire il leader di Italia Viva.

Renzi è intervenuto sull'indagine della Procura di Firenze sulla Fondazione Open ed ha attaccato i magistrati "Non tocca a loro stabilire cosa sia la Leopolda - ha detto - se qualcuno ha commesso reati giudicatelo, ma non potete considerare la Leopolda un reato perché la Leopolda è politica e la magistratura deve rispettare l'autonomia della politica". "Rivendichiamo il diritto di fare politica - ha poi aggiunto - senza bisogno di chiedere il permesso a qualcuno che deve giudicare". Poi ha rilanciato "Venerdì ho chiesto alla Procura di Firenze di indagare su chi ha diffuso i documenti relativi al mio conto corrente bancario". Rivolgendosi direttamente al procuratore Giuseppe Creazzo ha poi aggiunto "Sono certo che il procuratore sarà in grado di dare delle risposte su chi si è reso colpevole della violazione del segreto istruttorio e bancario. Sono tre le possibilità, la Banca d'Italia ma non credo, la Procura di Firenze e nel caso dovrebbero indagare i magistrati di Genova, oppure la Guardia di Finanza. Sono stati solleciti nel mandare trecento finanzieri a perquisire persone che non erano indagate per avere dei bonifici, sono certo che la mia esigenza di giustizia avrà risposte".

"Accanto alle sardine servono i salmoni controcorrente" è stato un altro dei passaggi dell'intervento riferito al movimento che nelle ultime ore ha riempito le piazze toscane di Firenze e Livorno.

Renzi è intervenuto anche sulle elezioni per la presidenza della Regione Toscana "Italia Viva a doppia cifra sarà decisiva per la vittoria del centrosinistra" ha detto ai 400 riuniti nella serra dell'azienda vivaistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno