Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 29 novembre 2019 ore 12:20

Nel vivaio la piantagione di marijuana del clan

Una piantagione di 1300 piante di marijuana scoperta in un vivaio a Pistoia ha fatto scattare l'indagine che ha portato ad un clan della 'ndrangheta



PISTOIA — La filiera produttiva della marijuana scoperta a Pistoia ha portato al fermo di sei persone tutte di origine calabrese per indiziato di delitto di coltivazione illecita di marijuana aggravata dall'aver agito nell'interesse di un clan di 'ndrangheta. A stroncare il sodalizio  criminale la Direzione distrettuale antimafia e Guardia di Finanza di Firenze.

Tutto è partito dal sequestro di un vivaio nel pistoiese avvenuto nel 2017 che era stato adibito a coltivazione di canapa illegale, la più grande coltivazione mai scoperta in toscana con oltre 1300 piante che portò all'arresto di cinque persone.

Da qui ne è scaturita l'indagine della Direzione distrettuale antimafia di Firenze coordinate dal pm Eligio Paolini, che hanno consentito di ricostruire l'intera filiera della marijuana e di risalire ai destinatari degli attuali provvedimenti di fermo.

Dalla ricostruzione investigativa, i membri del clan avrebbero proposto, a un vivaista di origini calabresi residente nel pistoiese, di coltivare la marijuana nelle serre, confidando probabilmente nel fatto che sarebbe passata inosservata in un territorio dalla nota e ampia tradizione florovivaistica. Nel tempo il vivaio era stato quasi interamente convertito alla coltivazione di cannabis, continuando comunque nella normale produzione e vendita di fiori e piante comuni. Mentre dalla Calabria venivano impartite direttive e svolte ispezioni sulla coltivazione, la guardiania della piantagione era garantita notte e giorno sul posto da un sessantenne di origini calabresi.

Tra le persone fermate un cinquantenne, già condannato per aver importato oltre 200 chili di cocaina dal Sudamerica, nonché un trentenne, esperto in fatto di coltivazione di marijuana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità