Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 12:20

In Provincia non c'è un euro e scatta l'esposto

Allarme del presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni. A rischio strade e scuole. "Mancano anche i soldi per la bolletta dell'elettricità"



PISTOIA — Codice rosso nelle casse provinciali di Pistoia. L'ente sta raschiando il fondo del barile e il presidente Rinaldo Vanni lo ha detto a chiare lettere davanti a una platea composta dai sindaci del territorio pistoiese e dai dirigenti scolastici. Perché a essere a rischio sono prima di tutto le strade, la cui manutenzione non può essere garantita e le scuole per le quali "mancano persino i soldi per pagare le bollette dell'elettricità e del riscaldamento", ha detto Vanni. A conti fatti, è stato detto nel corso dell'incontro, nel 2017 mancheranno 19 milioni di euro per le spese fondamentali.

Il presidente ha quindi annunciato anche le prossime mosse dell'ente: "Per questo abbiamo scelto di depositare alla Procura della Repubblica, alla Prefettura e alla Corte dei Conti un esposto cautelativo contro la mancanza di risorse che impedisce di far fronte alle funzioni istituzionali, la Provincia sceglie con determinazione e forza la mobilitazione". 

"La Provincia di Pistoia - ha aggiunto ancora il presidente Vanni - è arrivata alla mobilitazione per denunciare lo stato di emergenza in cui si trova. Il codice rosso della nostra Provincia riguarda in primo luogo la messa in sicurezza e il mantenimento delle scuole superiori e delle strade provinciali". 

"Non sono in gioco i lavoratori delle Province o la qualità dei servizi, sebbene queste siano questioni importanti - ha proseguito Vanni - E' in gioco la sicurezza dei cittadini, dei ragazzi che frequentano la scuola superiore, degli utenti delle strade provinciali. Bisogna chiamare le cose con il loro nome e dire la verità. E' un bubbone che sta per scoppiare: si è andati di male in peggio e se si continua su questa strada all'orizzonte si rischiano tragedie. Non si può più perdere tempo e non si possono sprecare occasioni. E' fondamentale portare la nostra protesta sotto i riflettori e informare le istituzioni locali e soprattutto i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità