Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 27 gennaio 2024 ore 18:55

Ambulanza con macchina cuore-polmoni per salvare la neonata

L'ambulanza Ecmo Mobile
L'ambulanza Ecmo Mobile

Covid e virus sinciziale: la bambina era in condizioni critiche. Suo il primo viaggio sul mezzo Ecmo Mobile. La mamma: "E' stato incredibile"



MASSA — Ora lei sgambetta serena nel lettino e con allegri suoni gutturali fa capire a mamma che preferirebbe starsene in braccio. Chissà se ricorderà quel che ha passato quando a poche settimane di vita il Covid e il virus sinciziale l'hanno portata in condizioni talmente critiche da dover essere lei la prima minipaziente a viaggiare sull'ambulanza Ecmo Mobile, pensata e realizzata su misura per accogliere la macchina cuore-polmoni.

La crisi per la neonata del Pistoiese è arrivata il 4 Gennaio. La bambina è stata portata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, da dove i sanitari hanno attivato l’Ecmo Team Pediatrico dell'Ospedale del Cuore di Massa, della Fondazione Monasterio, con l'ambulanza Ecmo Mobile e le sue attrezzature, indispensabili per l’impianto della macchina cuore-polmoni.

Adesso i suoi polmoni sono tornati a lavorare a pieno ritmo e la bimba - due mesi appena - è stata dimessa, ma con i suoi familiari ha vissuto alcune settimane davvero complicate.

Sull'Ecmo Mobile una speranza di vita

La nuova ambulanza, donata dalla Fondazione Rosa Prístina e inaugurata a Dicembre, ha fatto il suo primo viaggio il 5 Gennaio per regalare alla piccola Sara una speranza di vita.

E’ stato incredibile - racconta la mamma ricostruendo l’intervento dell’Ecmo Team -. Ho visto in azione, in tempi rapidissimi, una vera squadra. E’ arrivata l’ambulanza, sono scese numerose persone, avevano zaini, attrezzature, si sono presi cura della mia piccolina. Li ringrazio infinitamente”.

La bambina, originaria del Pistoiese, si è sentita male il 4 gennaio, a poche settimane di vita: Covid e virus respiratorio sinciziale, causa di bronchiolite nei lattanti, hanno messo a durissima prova i suoi polmoni. La piccola è stata affidata alle cure dei medici del Meyer che, di fronte al sempre maggiore affaticamento respiratorio, hanno deciso di allertare l’Ecmo Team dell’Ospedale del Cuore.

Il team si è attivato rapidamente grazie all’ambulanza già attrezzata e dotata di tutta la strumentazione necessaria per l’impianto della macchina cuore-polmoni. Il team, arrivato al Meyer, con la collaborazione dei colleghi fiorentini, ha valutato che la piccola potesse farcela anche senza l’impianto della macchina. 

La neonata è stata trasferita all’Ospedale del Cuore a Massa e ricoverata in Terapia Intensiva, intubata per giorni e affidata alle cure di medici e infermieri; si è negativizzata al Covid, quindi al virus influenzale. Lentamente i piccoli polmoni hanno ripreso forza e la bimba è stata estubata, quindi trasferita in degenza pediatrica. Il 25 Gennaio sono arrivate le dimissioni.

Una gioia per la famiglia della bimba, per tutto il personale che si è preso cura di lei e per la squadra dell’Ecmo Team.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità