Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 21 febbraio 2024 ore 08:25

In Toscana 27 casi di morbillo sotto monitoraggio

La maggiore concentrazione si registra nell'area vasta nord ovest. L'appello della Regione per contrastare la malattia: "Importante vaccinarsi"



TOSCANA — "Contro il morbillo è importante vaccinarsi". L'appello arriva direttamente dalla Regione Toscana, con il suo assessorato alla sanità, che interviene con una nota dopo i focolai scoppiati nell’area vasta Nord Ovest. Alcuni casi sporadici sono stati registrati anche nell’Area vasta della Toscana centro e della Toscana Sud Est ma in queste due zone, assicura la Regione, si tratta di pochissimi casi.

In tutta la Toscana sono quindi 27 i casi finora diagnosticati. Un numero contenuto nonostante il morbillo sia una malattia particolarmente contagiosa. Dato, analizza la Regione, che si deve "Alle ottime coperture vaccinali, oramai consolidate, tra i bambini e alle misure messe in atto tempestivamente dalle aziende sanitarie".

Da qui l'appello della Regione a vaccinarsi. La vaccinazione contro il morbillo in Toscana è gratuita sia per i bambini che per gli adulti che non hanno mai contratto la malattia o che, quando erano bambini, non hanno potuto vaccinarsi o l’hanno fatto con una sola dose.

Dagli uffici dell'ente arriva poi una precisazione: "In questo periodo - si legge- i casi di morbillo non sono aumentati solo in Toscana ma anche in altre regioni italiane e in alcuni paesi europei". Evidenza che emerge dai dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

La Regione Toscana, fanno ancora sapere dagli uffici dell’assessorato, "E' in costante contatto con le aziende sanitarie e sta monitorando la situazione e adottando tutti i provvedimenti necessari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno