Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 14 agosto 2023 ore 18:00

Autostrada A11, lavori per la terza corsia all'orizzonte

Cantiere in autostrada - foto di archivio

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato l'avvio del cantiere ad ottobre sulla Firenze - Prato - Pistoia



FIRENZE — “La terza corsia Firenze - Prato - Pistoia potrà partire a ottobre". Lo annuncia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Finalmente - prosegue - grazie all'approvazione del decreto Omnibus del 7 agosto che non prevede più il parere vincolante del Consiglio Superiore dei lavori pubblici nella progettazione, ci sarà una semplificazione e quindi si velocizza la realizzazione del progetto".

Ringraziando l'ingegner Tomasi, amministratore delegato di Società Autostrade, per l'attenzione costante e l'impegno, il presidente ha ricordato l'intesa comune oggetto del protocollo firmato a Maggio da Regione, Ministero delle Infrastrutture e Società Autostrade che prevede, oltre all'ampliamento della terza corsia, anche molte opere di mitigazione nell'area centrale della Toscana.

"Auspico adesso che avvenga in tempi rapidi l’avvio dei lavori. Si tratta di un intervento strategico per la viabilità di collegamento nell’area Firenze-Prato- Pistoia – prosegue Giani - con l’ampliamento a tre corsie che alleggerirà il traffico in una delle zone più congestionate d’Italia. Non solo, l’opera infrastrutturale sarà un beneficio anche per l’intera area polifunzionale di Novoli, sulla quale si concentrano attività importanti dalla cittadella universitaria, al centro direzionale, alle altre realtà finanziarie in via di sviluppo".
“E’ una priorità della Regione – ha concluso Giani - Per questo oggi, a pochi giorni dall’approvazione del decreto Omnibus, torniamo a sottolinearne l’importanza e l’urgenza” .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno