Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cultura venerdì 06 ottobre 2023 ore 09:35

Giornata a porte aperte negli ospedali storici

L'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze
L'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze

Scrigni d'arte e cultura sanitaria e non solo, anche in Toscana i complessi sono visitabili dai cittadini per la Giornata nazionale a loro dedicata



FIRENZE — Sono scrigni d'arte e cultura sanitaria e non solo, e domenica prossima 8 Ottobre aprono le porte: sono gli ospedali storici che vivono in tutta Italia la loro seconda Giornata nazionale organizzata da Acosi (Associazione culturale ospedali storici italiani).

In Toscana gli appuntamenti gratuiti con accessi straordinari e visite guidate alla scoperta del patrimonio di questi spazi, solitamente non considerati per il loro spessore culturale e spesso chiusi al pubblico, coinvolgono a Firenze l'ospedale di Santa Maria Nuova, l'ex ospedale psichiatrico San Salvi e la biblioteca Chiarugi, a Pescia l'ospedale dei Santi Cosma e Damiano con l'oratorio di Sant'Antonio Abate, a Pistoia l'ex ospedale del Ceppo col suo museo e a Prato l'ex ospedale Misericordia e Dolce con la chiesa di San Domenico.

Le visite guidate gratuite sono organizzate in gruppi e il proprio posto va prenotato tramite email (info@fondazionesantamarianuova.it). A Firenze alle 11 nella Chiesa di Sant'Egidio è previsto anche un concerto a ingresso libero con musiche di Mozart, Boccherini, Campagnoli e Paisiello.

Acosi, associazione culturale senza scopo di lucro, è nata nel 2019 grazie alla collaborazione di Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Ircss, enti di assistenza ed associazioni mutualistiche italiane con lo scopo di conservare, valorizzare e promuovere i loro patrimoni artistici, storici, culturali ed architettonici.

“Gli ospedali sono luoghi di inestimabile valore: offrono assistenza sanitaria ma sono anche dei veri e propri musei, ricchi di opere d'arte, storia e cultura. Questa iniziativa offre l'occasione ai cittadini di conoscere gli ospedali non solo come luoghi di cura e accoglienza ma anche come beni storici e artistici, attraverso percorsi guidati ed eventi”, commenta Giancarlo Landini presidente della Fondazione Santa Maria Nuova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno