Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 23 febbraio 2024 ore 18:45

Istruzione tecnologica superiore, una Academy per i servizi alle imprese

formazione

Tutto pronto in Toscana per la nascita della decima Fondazione Its che andrà a potenziare il sistema regionale della formazione



FIRENZE — Servizi alle imprese e agli enti senza fini di lucro: questo l'ambito della nuova futura Academy di Istruzione tecnologica superiore (Its), la decima della Toscana che con questo ulteriore tassello completa il suo sistema.

È aperto fino alle 13 del prossimo 7 Marzo l’avviso regionale per la costituzione della nuova Fondazione Its Academy che avrà l’obiettivo di formare tecniche e tecnici altamente qualificati per lo sviluppo o l’organizzazione delle realtà imprenditoriali di tutti i settori produttivi del territorio.

In particolare, la nuova Fondazione dovrà elaborare percorsi formativi per tecniche e tecnici superiori in ambito di: design e customizzazione del prodotto e servizio; marketing, comunicazione e internazionalizzazione delle imprese; amministrazione, gestione finanziaria e controllo di gestione; gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane; strategia commerciale; disegno dei processi aziendali e delle certificazioni; business management.

La candidatura può essere presentata da una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria, che ha sede nella provincia dove sarà attiva l’Its Academy, e la cui offerta formativa sia coerente con l'Area tecnologica di riferimento, in partnership con almeno una struttura formativa accreditata dalla Regione, almeno una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese, almeno una università, o un'istituzione dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un dipartimento universitario o un altro organismo appartenente al sistema universitario della ricerca scientifica e tecnologica oppure un ente di ricerca, pubblico o privato, o un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico o un ente pubblico di ricerca. 

La nuova compagine, come di consueto, non potrà essere composta da un numero di soci fondatori superiore a 30.

"Obiettivo: potenziare l'offerta formativa toscana"

Per il presidente Eugenio Giani, il nuovo avviso è “un ulteriore passo per valorizzare un’esperienza così importante di formazione professionale di eccellenza e di inserimento nel lavoro che in Toscana stiamo realizzando con grande successo”.

“Sarà la decima Fondazione Its Academy attiva in Toscana, la terza che attiviamo in questa legislatura. Il nostro obiettivo è sempre stato chiaro: non dar vita a Fondazioni che si sovrapponessero sulla stessa area tecnologica di riferimento alle altre già esistenti nel territorio regionale, ma ampliare e potenziare l'offerta formativa toscana andando a coprire aree tecnologiche che finora non vedevano attiva una specifica Fondazione Its", spiega l’assessora a istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini

“Con gli Its - prosegue Nardini - ragazze e ragazzi possono avere, post diploma, un'ulteriore opportunità per rafforzare e specializzare le proprie competenze con l'obiettivo di inserirsi poi nel mondo del lavoro e avere un'occupazione che sia davvero 'buona occupazione', stabile, sicura e di qualità".

“Regione Toscana – aggiunge ancora l'assessora - crede molto nel sistema delle Its Academy, abbiamo investito notevoli risorse, molte più che in passato, per sostenere percorsi Its diffusi su tutto il territorio regionale".

“Il punto di forza degli Its Academy – conclude - sta nella loro capacità di collegare più saldamente formazione e lavoro, contribuire a superare il mismatch tra domanda e offerta, formare tecniche e tecnici altamente specializzati richiesti dal tessuto economico-produttivo del territorio”, come segnala anche l’ultimo monitoraggio effettuato da Indire da cui emerge che l’86,5% delle diplomate e dei diplomati ha trovato lavoro a un anno dal diploma, e di questi il 93,6% in un’area coerente con il percorso concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno