Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 14 maggio 2018 ore 16:00

Esami e visite, in 50mila non si presentano

Sono i cittadini che, nel 2017, dopo aver prenotato visite o accertamenti sanitari, non si sono presentati nelle strutture dell'Asl Toscana centro



FIRENZE — Nel 2017 sono stati 50.029 i cittadini che lo scorso anno non si sono presentati all’appuntamento prenotato e così un gran numero di visite ed esami sanitari sono andati perduti. Impossibile, , da parte degli operatori, poter chiamare altri pazienti se la disdetta non è stata comunicata prima della data stabilita pee erogare la prestazione.

Questo comportamento scorretto, che non consente di liberare il posto in lista d’attesa a favore di un’altra persona, è stato assunto da 10.978 cittadini a Empoli, ventimila a Firenze, 16.451 a Prato e ben 22.600 a Pistoia.

Nei confronti dei cittadini che non si presentano alle visite e non disdicono l’appuntamento entro le 48 ore precedenti viene applicata una sanzione: l’importo è pari al ticket della prestazione diagnostica o della visita specialistica non effettuate, senza applicazione della fascia aggiuntiva modulata sul reddito. Tale sanzione viene applicata anche agli esenti.

L’annullamento della sanzione amministrativa può avvenire solo in presenza di casi specifici e particolari che giustifichino l’impossibilità a disdire nei tempi utili, per i quali dovrà essere presentata la necessaria documentazione.

Si ricorda che le informazioni per la disdetta degli appuntamenti si trovano sui siti delle ex Aziende Sanitarie di Empoli, Firenze, Prato e Pistoia.

Nell’area fiorentina e pratese è inoltre attivo, per molte prestazioni, il servizio SMS con l’invio della data dell’appuntamento e i numeri da chiamare in caso di disdetta che arrivano direttamente sullo smartphone.

Le prenotazioni correttamente annullate da chi non poteva andare all'appuntamento sono state invece 597.118, a dimostrazione di un alto senso civico tra  i residenti della Ausl Toscana centro (nel dettaglio 13.570 nell'empolese, 446.370 nell'area fiorentina, 80.391 nell'area pistoiese e 56.787 in quella pratese).

Le prestazioni prenotate sono invece state 3.548.929: 629.256 a Empoli; 1.501.810 a Firenze; 682.051 a Pistoia e 735.812 a Prato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità