Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 31 luglio 2016 ore 16:00

Disinnesco bomba, i 19mila sfollati tornano a casa

E' terminata l'operazione di disinnesco della bomba d'aereo inglese della seconda guerra mondiale, rinvenuta a Pistoia il 14 luglio scorso



PISTOIA — Dopo che la spoletta è stata rimossa, il momento più critico è passato. Una città deserta quella di Pistoia il giorno del disinneesco della bomba della seconda guerra mondiale che ha fatto evacuare 19.169 persone.

 "Un'operazione imponente - ha commentato al termine dell'evacuazione il sindaco Samuele Bertinelli - che si è svolta esattamente nei termini previsti. Un'operazione da manuale, della quale siamo molto contenti, perché la protezione civile ha funzionato perfettamente".

L'operazione di bonifica della bomba è terminata alle 14.10. Poi l'ordigno è stato trasferito dagli artificieri all'ex campo di volo di Pistoia dove è stato fatta brillare. 

Il via alle operazioni è stato dato dalla sala operativa della protezione civile dove il prefetto Angelo Ciuni ha costituito il Centro di coordinamento e soccorso. Qui era presente anche il sindaco Samuele Bertinelli. 

La zona rossa è stata completamente evacuata. L'area è stata costantemente presidiata dalle forze dell'ordine e dal volontariato. Circa 70 i dipendenti del Comune impegnati nell'operazione: vigili urbani (40 unità), cantieri comunali e altro personale; 500 i volontari coinvolti. 

Sono risultati efficaci anche i servizi programmati per gli animali domestici: al Villone Puccini, dove erano presenti i volontari della Febo e Gndn, sono stati accompagnati 20 cani e un gatto nel trasportino; alla Biblioteca San Giorgio, dove erano presenti i volontari della Spac, sono stati accompagnati tre cani e un gatto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità