Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 13:32

"Conseguenze devastanti dall'Imu sulle seggiovie"

Durissimo intervento della presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti dopo la sentenza della Cassazione sugli impianti di risalita



FIRENZE — La recente sentenza della Corte di Cassazione che obbligherebbe i gestori delle seggiovie e di altri impianti sciistici a pagare l’Imu ha provocato la reazione di molti Comuni montani anche in Toscana. 

“Chiediamo al Parlamento un intervento che chiarisca questa situazione e cancelli questa ipotesi - afferma la presidente Anci Toscana Sara Biagiotti - Le conseguenze di questa sentenza potrebbero essere devastanti per il sistema neve della nostra regione, un comparto turistico importante che già vive un momento di crisi. E’ necessario mobilitarci e far sentire la nostra voce”.

La sentenza del 5 marzo 2015 nasce da un contenzioso tra l’Agenzia delle Entrate e la società che gestisce la funivia di Arabba: secondo la Corte, nel caso di un impianto di risalita funzionale alle piste sciistiche, non sussiste il presupposto del classamento catastale come mezzo pubblico di trasporto. 

Le prime stime parlano di cifre da pagare che vanno dai 25mila euro all'anno per una seggiovia a sei posti ai 50mila per una telecabina a otto posti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno