Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca sabato 28 novembre 2020 ore 19:11

Gastroenterite per 70 bambini dopo la mensa

E' accaduto in due scuole, Asl ha subito attivato l'indagine epidemiologica, controlli nella ditta che produce i pasti e nei locali della mensa



BARBERINO DI MUGELLO — L’Unità funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Asl centro è stata allertata ieri a seguito di una segnalazione arrivata dall’Istituto comprensivo di Barberino di Mugello per alcuni casi di gastroenterite, definita non grave da Asl, riscontrati da 70 bambini e da alcune insegnanti dei plessi Giuseppe Mazzini di Barberino e Lorenzo il Magnifico di Cavallina.

L’Unità della Asl si è subito attivata con un primo sopralluogo alla ditta con sede ad Agliana di Pistoia che produce i pasti per la mensa scolastica ed ha bloccato per le opportune analisi le materie prime residue che erano servite il giorno prima per produrre le pietanze destinate alla mensa. 

Un secondo sopralluogo nel pomeriggio di ieri è stato effettuato nei locali della mensa della scuola Mazzini dove gli operatori Asl si sono trattenuti fino a tarda serata. Contemporaneamente la Asl ha avviato l’indagine epidemiologica che è tuttora in corso.

“Siamo in attesa di conoscere i risultati delle analisi – ha detto il direttore della Ausl Toscana centro, Paolo Morello Marchese – ma vogliamo rassicurare le famiglie che l’Azienda sanitaria sta facendo e continuerà a fare anche nei prossimi giorni, tutto il possibile per capire cause ed eventuali responsabilità. La tutela dei bambini è la nostra principale preoccupazione in questo momento. Siamo vicini a loro e alle famiglie per quanto è accaduto”.

Da Asl hanno detto che "dai due sopralluoghi e dai primi accertamenti non sarebbero emersi elementi che possono far sospettare una causa sistemica, cioè elementi di comportamento ripetitivi sbagliati riconducibili a un problema seriale”. Grazie alla disponibilità dei genitori che si sono dimostrati fin da subito molto collaborativi, sono stati raccolti due campioni di feci dai bambini interessati dall’episodio. 

Sia la coprocoltura che le analisi batteriologiche sugli alimenti sono al momento in corso ma per avere risposte laboratoriali attendibili saranno necessari alcuni giorni: "L’indagine epidemiologica - hanno detto da Asl - è nella sua prima fase ma dalle prime ricostruzioni il sospetto è che si sia trattato di un evento occasionale, non strutturale".

“Siamo costantemente in contatto con Asl - ha commentato il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti - che colgo l’occasione di ringraziare per la celerità e l’accuratezza dell’intervento. Riteniamo che le garanzie di Asl, legate anche a controlli straordinari, in aggiunta a quelli ordinari, siano un aspetto importante e prioritario. A seguito degli esiti di analisi ed indagini seguiranno i nostri passi come Ente, che in caso di accertate responsabilità, saranno categorici”.

Nei prossimi giorni gli operatori dell’Unità di Sanità pubblica e Sicurezza alimentare saranno presenti alla riapertura nella sede della ditta per verificare le modalità di preparazione e di espletamento del servizio che lunedì riprenderà regolarmente. Nel frattempo continuano le analisi microbiologiche e l’indagine epidemiologica attraverso telefonate ai genitori per raccogliere informazioni sulla sintomatologia dei bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità