Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 08 marzo 2024 ore 16:22

Valanga simulata, esercitazione in montagna

La due giorni di addestramento sull'Abetone ha visto impegnati vigili del fuoco e soccorso alpino della guardia di finanza con i loro cani da ricerca



ABETONE CUTIGLIANO — Affinare sempre di più le tecniche e il lavoro di squadra per la ricerca e il salvataggio di persone disperse in caso di valanga. Questo l'obiettivo di una maxi esercitazione che, nelle giornate del 5 e 6 Marzo ha visto impegnati i vigili del fuoco e il soccorso alpino della guardia di finanza con le loro unità cinofile.

L'esercitazione si è svolta nelle adiacenze del comprensorio sciistico di Abetone Cutigliano, nelle aree della Val di Luce e del Lago Nero, dove è stato simulato l'ipotetico scenario di una valanga. Il personale specializzato dei due corpi è stato impegnato in esercitazioni di ricerca e soccorso, in condizioni quanto più possibile simili a quelle che si presenterebbero in caso di una vera emergenza.

Nella prima giornata di esercitazione è stato simulato il rintraccio di persone travolte da una valanga: sono state realizzate nel manto nevoso una serie di buche, inizialmente aperte e superficiali e, via via, sempre più occluse e profonde, così da allenare i cani da ricerca ad affrontare scenari di progressiva maggiore difficoltà. Oltre a ciò i cani sono stati trasportati in seggiovia così da farli familiarizzare con gli impianti di risalita.

Il secondo giorno di esercitazione è stato dedicato ad una prova sotto sforzo, al fine di testare ed implementare le capacità di resistenza fisica, che ha visto gli operatori ed i loro cani da ricerca raggiungere a piedi, dopo un percorso di circa 5 chilometri tra le località Orto Botanico e Lago Nero, l’area predisposta per le ulteriori simulazioni di ricerca.

L’addestramento si è svolto nell'ambito di un accordo di collaborazione siglato, nel 2020, tra il dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ed il Comando generale della guardia di finanza che prevede la condivisione di esperienze e pratiche operative.

Tra queste, una particolare attenzione viene riservata alle tecniche di addestramento e di impiego delle unità cinofile, "Nella comune consapevolezza - spiega una nota- che i cani da soccorso costituiscono un’insostituibile risorsa per la salvaguardia della vita umana, essendo in grado di individuare una persona anche al di sotto di uno spesso manto nevoso e iniziando a scavare nel punto preciso di fuoriuscita di segnali olfattivi riferibili ad un essere umano".

Le unità cinofile passano attraverso una accurata formazione in centri specializzati, dove i cani vengono stimolati alla ricerca attraverso il gioco e l’incentivo di un premio. "Il 'gioco'  - spiegano i vigili del fuoco- accompagnerà, poi, l’animale durante tutta la sua carriera lavorativa, contribuendo al salvataggio di preziose vite umane". 

Anche in queste due giornate di addestramento, dopo ogni esercizio, i cani hanno ricevuto il loro ambito premio, giocando con il loro affezionato conduttore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro