Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 14 agosto 2014 ore 12:30

Successo per la mostra sulla Montagna Pistoiese

Rimarrà aperta anche per Ferragosto la mostra “Alla scoperta della Montagna Pistoiese nel ‘700”, con le vedute di Giovanni Luder a Palazzo Achilli



MONTAGNA PISTOIESE — Continua con successo, a Palazzo Achilli di Gavinana, la mostra Alla scoperta della Montagna pistoiese nel ‘700, con le vedute di Giovanni Luder”. La mostra, curata dalla prof.ssa Laura Cassi e dal dott. Francesco Zan dell’ Università di Firenze.

Uno sguardo retrospettivo sulla Montagna Pistoiese del ‘700, dal punto di vista del paesaggio e della vegetazione. Nel 1711 il Granduca di Toscana Cosimo III affidò a suoi delegati il compito di visitare la Montagna Pistoiese e di preparare una relazione scritta sullo stato di boschi e tagli operati dalla Magona del Ferro e dalle Comunità locali. Le visite trovano un esemplare complemento nella redazione, commissionata a Giovanni Luder, di vedute prospettiche, che illustrano i territori visitati dai funzionari granducali: 15 tavole acquarellate di Luder con vedute disegnate sulla base di rilievi compiuti da vari punti panoramici. Le tavole sono corredate da una legenda  con la tipologia di vegetazione rappresentata graficamente. 

La mostra presenta alcune immagini in grande formato abbinate a passi selezionati e foto aeree scattate con l’aiuto di mini quadricotteri. Particolare attenzione è stata rivolta alla ricostruzione del punto panoramico storico utilizzato dal Luder, offrendo al pubblico la possibilità di individuare i luoghi rappresentati.

La è promossa dalla Provincia, assessorato alla cultura, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Ente finanziatore del progetto, realizzata con la collaborazione di Regione Toscana, settore Musei, Archivio di Stato di Firenze e Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità