Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 12:14

Una famiglia al giorno colpita da sfratto

Lo sostiene l'Unione Inquilini di Pistoia che annuncia un presidio informativo e di protesta davanti alla prefettura in piazza del Duomo



PISTOIA — La protesta si svolgerà sabato 10 ottobre, dalle 9.30, davanti alla prefettura di Pistoia, in piazza del Duomo, in concomitanza con la IV giornata internazionale "Sfratti zero" a cui aderiscono Unione Inquilini e Cub. 

Sul proprio profilo facebook, l'Unione Inquilini spiega le ragioni del presidio: "Nonostante i giornali ci abbiano parlato delle tante misure prese dalla Giunta Regionale Toscana e dal Governo per le politiche abitative i dati dicono che nella nostra città e nella provincia, così come in tutta Italia, gli sfratti non si sono fermati, tutt'altro: nel 2014 sono state oltre 500 le richieste di sfratto di cui il 98% per morosità. A queste vanno aggiunte le circa 300 richieste che hanno avuto il procedimento esecutivo o sono state già eseguite"

"La maggior parte degli sfratti sono dovuti a casi di morosità incolpevole, quella conseguente alla perdita del lavoro. La notifica di una sentenza costringe le famiglie sotto sfratto a ricorrere a degli espedienti: chi può chiede aiuto a conoscenti o si trasferisce in altre città, altri sono costretti a vivere in alberghi o in strutture predisposte dal comune per qualche tempo, altri ancora si rivolgono alla chiesa, altri sono costretti a vivere in macchina, altri accettano canoni in nero o situazioni di subaffitto"

"Per questo il sindacato invita gli inquilini di case in affitto, i lavoratori, i precari, i disoccupati, gli studenti, i comitati e le associazioni solidali a partecipare al presidio sotto la prefettura contro gli sfratti".

La richiesta è quella di un cambio di passo nelle politiche abitative "per una riduzione congrua e decisa degli affitti, per un recupero a fini abitativi dell’enorme patrimonio pubblico abbandonato, in disuso o in dismissione, che venga destinato al passaggio da casa a casa sia per le famiglie degli sfrattati quanto per le 700.000 famiglie collocate nelle graduatorie comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità