QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 28° 
Domani 23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 29 settembre 2016

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 09:19

Su il sipario al teatro Francini

Gli Omini

Sette spettacoli sia in orario serale che in matinée per le scuole nella sala di Casalguidi. C'è anche Simone Cristicchi

SERRAVALLE PISTOIESE — Un altro tassello della proposta teatrale nella provincia di Pistoia. 

La stagione di prosa al teatro Francini di Casalguidi nasce dall'iniziativa del direttore artistico Saverio Barsanti e dell'assessore alla cultura e pubblica istruzione Simona Querci.

I 7 spettacoli vanno dal mosaico di memorie, canzoni e video-proiezioni che Simone Cristicchi dedica ai 'piccoli' quotidiani eroi della Seconda Guerra Mondiale con 'Mio nonno è morto in guerra' il 26 febbraio, al camaleontico spettacolo di Paolo Migone 'Completamente spettinato' il 19 marzo. Si finisce con l'ironia de Gli Omini, il giovane collettivo teatrale in residenza presso l'Associazione Teatrale Pistoiese, con 'La famiglia Campione' il 2 aprile.

Per la sezione “A Teatro con la scuola!”, in matinée, ospiti del Francini saranno tre compagnie che da anni stanno sviluppando la loro ricerca nel settore del teatro per l’infanzia incrociando linguaggi artistici diversi. 

La compagnia T.E.A. di Chiara Falcone e Marco Melia propone 'Pulcinella melodioso', un incontro con i classici personaggi della tradizione dei burattini napoletani, scolpiti a mano in legno direttamente dai due artisti e accompagnati dalla musica di Rossini. L'appuntamento è il 24 febbraio. Due gli spettacoli de I Sacchi di Sabbia, entrambi firmati da Giovanni Guerrieri: 'I 4 moschettieri in America' il 14 marzo, coprodotto dall'Associazione Teatrale Pistoiese e 'Sandokan o la fine dell'avventura' il 19 aprile. 

 Completa il programma per le scuole 'L'elefantino Babar'. Storia della signora Sofia e del suo piccolo elefantino, che Rossana Gay e Tommaso Taddei di Gogmagog propongono il 31 marzo, partendo dal breve e celebre melologo scritto nel 1940 dal compositore francese Francis Poulenc il 31 marzo.

Prevendita il lunedì precedente la data delle rappresentazioni alla Biblioteca Eden di Casalguidi www.comune.serravalle-pistoiese.pt.itcultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità