Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 16:00

Scontro sulle regole per l'Isee

Elena Bardelli

Bocciato dalla maggioranza in Consiglio comunale a Serravalle Pistoiese l'ordine del giorno presentato dalla consigliera Elena Bardelli



SERRAVALLE PISTOIESE — A dare notizia della bocciatura è la stessa consigliera di Fdi/An in una nota che spiega le motivazioni dell'ordine del giorno sul nuovo sistema di calcolo dell'Isee.

"Le novità però si sono rivelate fin da subito una vera e propria ingiustizia per i disabili poiché includono le pensioni di invalidità e le indennità di accompagnamento nel calcolo del reddito totale del contribuente", spiega la nota. 

"Nell'Ordine del Giorno - prosegue la consigliera - avevamo impegnato il sindaco e la giunta a chiedere che la presidenza del Consiglio dei Ministri e il ministro del Lavoro apportassero le necessarie correzioni al DPCM n. 159 del 2013, secondo le tre sentenze del Tar del Lazio; a rispettare queste sentenze, diventate immediatamente esecutive, e a determinare adeguate soglie di accesso ai servizi rivolti alle persone con disabilità grave e non autosufficienti; a coinvolgere in questa iniziativa anche le amministrazioni locali limitrofe al fine di garantire lo stesso accesso in tutto il territorio provinciale". 

"L'assessore Querci ha motivato il respingimento del documento, sostenendo che il Comune è obbligato a rispettare le leggi nazionali e che non può sostituirsi ai cittadini per la compilazione dell'ISEE".

"Scusi tanto la domanda, assessore: ma il Consiglio di Stato per chi decreta che le sentenze del Tar sono da eseguire, se non per gli enti erogatori di servizi a pagamento sulla base della presentazione di detta certificazione, tra i quali rientrano anche i Comuni? Queste direttive non bastano? E ci risulta che i pronunciamenti del Tribunale Amministrativo siano cogenti e validi per tutto il territorio nazionale. È vero poi che gli uffici comunali non sono tenuti a compilare l'ISEE, ma un ente comunale che accetta da invalidi o dai loro familiari i modelli già compilati, senza prima informare dell'esistenza di queste sentenze a loro favore, inganna le persone più deboli giocando sulla loro pelle. È inutile che la Giunta si dichiari sensibile ai problemi dei soggetti più svantaggiati, se poi i fatti non corrispondono mai alle parole". 

"Prima di intervenire con i contributi sociali e con i progetti comunali - aggiunge ancora la nota di Bardelli - occorre garantire a queste persone ciò che è loro dovuto, ossia gli strumenti necessari per soddisfare i bisogni essenziali e raggiungere un tenore di vita dignitoso  un'amministrazione credibile è quella che lotta a fianco dei cittadini per veder riconosciuti i propri diritti, anche contro le disposizioni governative quando queste si rivelano inique. In sede di Consiglio ci è stato detto che tale tema non può essere monopolizzato da insegne o da bandiere politiche. È vero. Infatti il testo è stato ricalcato da un Ordine del Giorno presentato da diverse forze politiche al Consiglio comunale di La Spezia, governata da una Giunta di centrosinistra, dove è stato approvato con larga maggioranza. Non sarà che a Serravalle invece, checché se ne dica, le motivazioni ideologiche prevalgono perfino sulla dichiarata (ma poco manifestata) attenzione alle questioni sociali?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità