Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 14 novembre 2015 ore 11:25

Bardelli attacca l'immigrazione irregolare

Elena Bardelli

Il gruppo consiliare di Fdi e An presenta un ordine del giorno contestando l'operazione Mare Nostrum per l'accoglienza dei migranti



SERRAVALLE PISTOIESE — A siglare l'ordine del giorno è la consigliera comunale Elena Bardelli.

"Abbiamo presentato un ordine del giorno per contrastare nel nostro Paese l'immigrazione irregolare - si legge nel testo - In Italia dall'inizio dell'intervento denominato "Mare Nostrum" sono stati ospitati centinaia di migliaia di migranti. Tale esodo è iniziato con le "Primavere arabe" e l'accoglienza è stata giustificata come strumento indispensabile per garantire un luogo sicuro a chi fuggiva dalle aree di guerra e di persecuzione. Oggi però il fenomeno appare quasi totalmente slegato da eventi conflittuali in corso, risultando dovuto soprattutto alla volontà di milioni di persone di assicurarsi un futuro migliore di quello dei paesi d'origine; basti pensare che meno del 15% dei migranti identificati non presenta i requisiti per l'ottenimento dello "status" di rifugiato".

"Ci troviamo di fronte - prosegue la nota - a un problema di lunga durata, che non può certo essere affrontato con modalità emergenziali. A ciò si aggiunga che la massiccia ondata migratoria ha incrementato il pericolo e il rischio di infiltrazioni terroristiche nel nostro Paese; che a fronte delle ingentissime risorse stanziate per l'ospitalità non vi è alcun intervento di aiuto nei paesi da cui proviene la gran parte dei migranti, nè sono in corso azioni per bloccare gli imbarchi dai porti del nord Africa".

"Per questo riteniamo opportuno bloccare le partenze dagli Stati del nord Africa e del medioriente; prevedere luoghi di identificazione in cui, fino alla verifica dello status di rifugiato, non sia possibile per chi è ospitato allontanarsi; effettuare il rimpatrio per chi non ha i requisiti di rifugiato politico; utilizzare le risorse fino ad oggi stanziate per "Mare Nostrum" a favore di interventi di cooperazione nei paesi africani e asiatici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità